N.31 : L'Histoire et les histoires


Ciao Reader,

come va? Ti stai preparando psicologicamente all'arrivo del Natale?

Per distrarti un po' dallo stress prefestivo, in questo numero della newsletter troverai un po' di Storia, con un podcast sul giovedì nero della Borsa di Wall Street, e le storie di un'icona della musica e di una famosa scienziata.

Un ottimo modo per "se changer les ideés"... conosci il significato di questa espressione? E la differenza rispetto a "changer d'idée? Te lo spiega questo breve video:

video preview

Poi, come sempre, un po' di contenuti per migliorare il francese!

La newsletter si prende una pausa, ci rivediamo all’inizio del 2026.

Quindi, buona lettura, buono studio e... tanti auguri di Buon Natale e Buon anno!

Cristiano


"Jimmy Somerville – Rebelle queer de la pop anglaise" (doc ARTE)

La voce che ha incendiato gli anni '80. L'attivista che ha trasformato la musica in un megafono di libertà.

L'icona che ancora oggi continua a ispirare nuove generazioni.

Il documentario di ARTE "Jimmy Somerville – Rebelle queer de la pop anglaise" ripercorre la storia di Jimmy Somerville: dai Bronski Beat ai Communards, dalle lotte per i diritti LGBTQIA+ alle melodie inconfondibili che hanno segnato un'epoca

Se ti piacciono i contenuti della newsletter,
puoi sostenere il mio lavoro offrendomi un caffè! :-)


Consigli multimediali...

Langue française : connaissez-vous l’expression « peigner la girafe » ? (article)

Nel panorama ricco e sorprendente delle locuzioni francesi, alcune espressioni colpiscono per la loro forza evocativa e per l’immaginario curioso che sanno suscitare.

È il caso di "peigner la girafe", formula curiosa che continua ad affascinare linguisti e appassionati della lingua

video preview

Les phrases du quotidien | Le vrai français de touts les jours (vidéo)

Come sai, nella vita di tutti i giorni i madrelingua utilizzano espressioni diverse da quelle che solitamente si trovano sui libri di scuola.

Grazie a questo video del canale "Guillaume Posé - Professeur de français", approfondiamo alcune frasi in francese di uso quotidiano (con sottotitoli)

video preview

L'histoire de Marie Curie (vidéo)

È stata la più grande scienziata che la Francia abbia mai avuto.

Ha contribuito in modo decisivo ai progressi nel suo campo ed è stata una donna straordinaria, capace di infrangere record e aprire nuove strade.

Questo episodio di "Français avec Fluidité" è dedicato alla storia di Marie Curie (con sottotitoli e trascrizione sul sito)

video preview

Sans rire (court-métrage)

"Sans rire" è un cortometraggio diretto da Martin Genty.

Un giorno, in un mondo in cui non è più permesso ridere, Paul e Justine ricevono una strana visita...

Le Krach de 1929 : la fin du rêve américain (podcast)

24 ottobre 1929: il "Giovedì nero" alla Borsa di Wall Street.

In questo episodio del podcast "Entrez dans l'Histoire", Lorànt Deutsch ripercorre le ore cruciali del crollo di Wall Street del 1929, analizzando cause, protagonisti e conseguenze di una crisi che ha segnato la fine dell'illusione economica americana e l'inizio di una nuova era globale

600 1st Ave, Ste 330 PMB 92768, Seattle, WA 98104-2246
Unsubscribe · Preferences

Le français et les médias

Iscriviti alla newsletter “Le français et les médias“: direttamente nella tua casella di posta, suggerimenti per l’apprendimento delle lingue e contenuti multimediali (serie, film, podcast, ecc.) per divertirti, intrattenerti, imparare cose nuove e… migliorare il tuo francese!

Read more from Le français et les médias

Consigli multimediali per l'apprendimento del francese Ciao Reader, tanti auguri di Buon anno! Come stai? Il 2026 è appena iniziato e, come ogni anno, si porta con sé una serie di famigerati “buoni propositi”… Tra questi, noi includiamo sicuramente il miglioramento della lingua francese, vero? :-) In questa impresa, come sempre, la newsletter è qui per aiutarti, partendo da una riflessione… C’è un momento, in ogni percorso linguistico, in cui capiamo che le liste di vocaboli e i dialoghi “da...

Consigli multimediali per l'apprendimento del francese Ciao Reader, come stai? Spero che il torpore provocato dalla stagione fredda non abbia rallentato (troppo) il tuo ritmo di studio... ;-) Per mantenere alto il morale (e l'attenzione) puoi provare con una tazzina di caffè fumante... Come potrai leggere nell'articolo sotto, il caffè ha molte proprietà! Così sarai nello spirito giusto per affrontare i contenuti dedicati alle frasi utilizzate quotidianamente dai francesi e ad alcuni libri...

Consigli multimediali per l'apprendimento del francese Ciao Reader, come stai? Spero che il mese di novembre stia procedendo bene; io sono quasi pronto al letargo… ;-) Questo nuovo numero di Le français et les médias è dedicato ai consigli: come utilizzare al meglio i contenuti che ricevi con la newsletter, le professioni in cui la conoscenza delle lingue fa la differenza, le attività quotidiane che favoriscono l'apprendimento e... come trovare la propria strada. Poi, come sempre, un po' di...