N.30 : Ça te dirait de prendre un café ?


Ciao Reader,

come stai?

Spero che il torpore provocato dalla stagione fredda non abbia rallentato (troppo) il tuo ritmo di studio... ;-)

Per mantenere alto il morale (e l'attenzione) puoi provare con una tazzina di caffè fumante... Come potrai leggere nell'articolo sotto, il caffè ha molte proprietà!

Così sarai nello spirito giusto per affrontare i contenuti dedicati alle frasi utilizzate quotidianamente dai francesi e ad alcuni libri fondamentali della letteratura francese.

A proposito di espressioni utilizzate dai madrelingua, conosci questi verbi?

video preview

Dopo lo studio, potrai concederti un meritato riposo, magari guardando il film o il cortometraggio suggeriti nella newsletter.

Buona lettura!

Cristiano


Le Grand bain

"Le grand bain" ("7 uomini a mollo" nella versione italiana) è un film francese diretto da Gilles Lellouche, con un ottimo cast tra cui Mathieu Amalric, Guillaume Canet e Benoît Poelvoorde.

Una commedia brillante e profonda che segue un gruppo di uomini decisi a reinventarsi… formando una squadra di nuoto sincronizzato maschile!

Tra risate, insicurezze, momenti di amicizia vera e tanta autoironia, il film ci ricorda che non è mai troppo tardi per reinventarsi e "tornare a galla"...

Se ti piacciono i contenuti della newsletter,
puoi sostenere il mio lavoro offrendomi un caffè! :-)


Consigli multimediali...

Une étude confirme que votre café du matin fait plus que vous réveiller, il améliore également votre humeur (article)

Quel sorso che svolta la giornata...

Un nuovo studio suggerisce che la prima tazzina di caffè del mattino potrebbe influenzare l’umore molto più di quanto immaginiamo.

Un piccolo gesto quotidiano… con effetti sorprendenti.

Lo dice la scienza!

video preview

9 classiques pour briller en littérature française ! (vidéo)

I grandi classici della letteratura francese da (ri)leggere assolutamente!

Dalla poesia di Apollinaire all'epopea di Victor Hugo, passando per Stendhal, Balzac e Molière, il giornalista François Busnel ci suggerisce nove capolavori che hanno attraversano il tempo e continuano a far risaltare la lingua e la cultura francese (con sottotitoli)

video preview

Les 15 expressions avec ON VA que tu dois maîtriser pour parler comme un natif (vidéo)

Hai presente quelle espressioni che i madrelingua utilizzano costantemente senza nemmeno rendersene conto?

Sentendo parlare i francesi, non si può non notare l'uso frequente di "ON"...

In questo video, Alex ci parla di 15 espressioni di uso comune che iniziano con "on va" e "on va pas"

video preview

DIAGNOSTIC (court-métrage)

"Diagnostic" è un cortometraggio di genere commedia diretto da Fabrice Bracq.

Nel suo studio, il dottor Semyc (interpretato da Michel Cymes) riceve una coppia il cui marito è affetto da una malattia molto (troppo) diffusa.

Di fronte all'inquietudine del malato, il medico deve comunicare la diagnosi con tatto e diplomazia. Cosa tutt'altro che facile...

Seuls ceux qui pensent en français utilisent ces 8 phrases (podcast)

Hai l'impressione di parlare un francese troppo scolastico?

Il segreto per esprimersi come i madrelingua è l'uso di quelle frasi che i nativi utilizzano senza nemmeno pensarci.

In questo episodio di Français Authentique, Johan ci parla di 8 frasi che i francesi usano quotidianamente (con trascrizione sul sito)

600 1st Ave, Ste 330 PMB 92768, Seattle, WA 98104-2246
Unsubscribe · Preferences

Le français et les médias

Iscriviti alla newsletter “Le français et les médias“: direttamente nella tua casella di posta, suggerimenti per l’apprendimento delle lingue e contenuti multimediali (serie, film, podcast, ecc.) per divertirti, intrattenerti, imparare cose nuove e… migliorare il tuo francese!

Read more from Le français et les médias

Consigli multimediali per l'apprendimento del francese Ciao Reader, tanti auguri di Buon anno! Come stai? Il 2026 è appena iniziato e, come ogni anno, si porta con sé una serie di famigerati “buoni propositi”… Tra questi, noi includiamo sicuramente il miglioramento della lingua francese, vero? :-) In questa impresa, come sempre, la newsletter è qui per aiutarti, partendo da una riflessione… C’è un momento, in ogni percorso linguistico, in cui capiamo che le liste di vocaboli e i dialoghi “da...

Consigli multimediali per l'apprendimento del francese Ciao Reader, come va? Ti stai preparando psicologicamente all'arrivo del Natale? Per distrarti un po' dallo stress prefestivo, in questo numero della newsletter troverai un po' di Storia, con un podcast sul giovedì nero della Borsa di Wall Street, e le storie di un'icona della musica e di una famosa scienziata. Un ottimo modo per "se changer les ideés"... conosci il significato di questa espressione? E la differenza rispetto a "changer...

Consigli multimediali per l'apprendimento del francese Ciao Reader, come stai? Spero che il mese di novembre stia procedendo bene; io sono quasi pronto al letargo… ;-) Questo nuovo numero di Le français et les médias è dedicato ai consigli: come utilizzare al meglio i contenuti che ricevi con la newsletter, le professioni in cui la conoscenza delle lingue fa la differenza, le attività quotidiane che favoriscono l'apprendimento e... come trovare la propria strada. Poi, come sempre, un po' di...